Gruppo AL-ANON Figli adulti (alcool) Desiree Bolzano

Ciao, siamo un gruppo di figli adulti che fanno parte dei Gruppi Familiari Al-Anon/Alateen Italia che hanno un problema comune, il nostro famigliare beveva o beve ancora e noi abbiamo sofferto per questo problema. Ci ritroviamo due volte al mese il secondo ed il quarto mercoledì del mese presso la nostra sede in viale Europa 53 a Bolzano, quando arriverai al gruppo la prima volta troverai delle persone ad accoglierti, recitiamo la preghiera della serenità dopo di chè leggiamo i 12 passi e le 12 tradizioni che sono il programma su cui si basa il nostro recupero spirituale, per noi frequentare le riunioni è la nostra valvola di sfogo, io da quando le frequento, sono cambiato tantissimo  se prima ero chiuso e non parlavo quasi mai con nessuno, mi sono aperto ed ho cambiato radicalmente la mia vita ho tanti amici ciò che prima non avevo più !. Sono uscito da quell’apatia che si era venuta a creare. E questo lo devo al programma. Per frequentare le nostre riunioni non c’è una quota da pagare ma ci autofinanziamo. Se ho stuzzicato in tè la curiosità di frequentare le nostre riunioni ti aspetto dalle 19.00 alle 20.30. troverai accoglienza ed affetto. Buone 24 ore gruppo figli adulti Desiree.

Claudio, Gruppo Figli Adulti

Per chi vuole sapere di più:

Ciao, siamo un gruppo di giovani che hanno un problema comune: un nostro familiare beveva o beve ancora e noi abbiamo sofferto molto a causa del nostro alcolista. Ci ritroviamo due volte al mese per condividere la nostra esperienza ma anche per imparare che il nostro alcolista non ha fatto o non fa apposta a bere ed a ubriacarsi, egli ha una malattia convulsiva, non riesce più a smettere se non con l’aiuto dei gruppi AA. L’alcool è diventato per lui un bastone sul quale appoggiarsi per non guardare in faccia la realtà, ma con il tempo è diventato dipendenza sia psichica, fisica ma soprattutto spirituale, una malattia dell’anima. Egli soffre e non vuole farci del male, ma è più forte di lui, non riesce più a vivere senza alcool. Impariamo anche che non è colpa nostra, che non dobbiamo prenderci la sua responsabilità e sentirci il peso di essa, è bene liberarsi di questo pensiero che ci assilla e non ci fa più vivere in modo sereno la nostra vita. Per guidare le nostre riunioni ci basiamo sulla letteratura dei 12 passi e delle 12 tradizioni, che è un programma spirituale che ci aiuta a lavorare su noi stessi, per trasformare sentimenti di rabbia e rancore in comprensione ed amore. Per noi condividere con chi ha passato le stesse pene diventa una valvola di sfogo, ma ci aiuta anche a distaccarci dal nostro familiare malato per non farci più colpire dalle conseguenze del suo bere, così facendo riusciamo a concentrarci sulla nostra vita, sui nostri obbiettivi, e diventiamo più sereni e positivi. Automaticamente le situazioni intorno a noi cambiano, e abbiamo visto che anche il nostro alcolista cambia. Ci rendiamo sempre più conto di quanto questo programma funziona anche in tutti gli altri campi della nostra vita, a scuola, con gli amici, al lavoro e con noi stessi.

Se un tuo familiare beve, è bene che tu ti renda conto quanto questo stia influenzando la tua vita, quanto il suo problema sia diventato anche il tuo. Ritrovarci tutti insieme ti aiuterà a vedere il problema nella giusta prospettiva e ti permetterà di raccogliere forza e speranza per la tua vita, di conseguenza per la tua famiglia. Noi siamo un gruppo di auto mutuo aiuto, facciamo parte dei gruppo Familiari Al-Anon/Alateen, abbiamo il solo scopo di recuperare la nostra serenità, sia che l’alcolista beva ancora, sia che abbia trovato la sobrietà. Non c’è un’entrata da pagare, noi ci autofinanziamo con una libera offerta ad ogni riunione.

Ci troviamo ogni II e IV mercoledì del mese

Dalle 19 alle 20:30

L’indirizzo della nostra sede è: viale Europa N. 53 a Bolzano

Ti aspettiamo, troverai accoglienza ed affetto, anche se ancora non ti conosciamo.

Gruppo Figli Adulti “Desiree”

Fai cessare la tua rabbia, prendi in mano la tua vita e rendila serena

Contatto

Kontakt